fbpx

Chi Siamo

Siamo un gruppo di “sognatori concreti”, con i piedi per terra e lo sguardo volto al futuro, profondamente convinti di poter realizzare un sogno, un obiettivo non così facile, restituire alle imprese quel ruolo e quell’importanza che meritano, ridare all’imprenditore e ai manager la fiducia e consapevolezza di saper far andar bene le cose, in qualunque situazione.

È per questo che nasce Il Metodo, frutto di anni di lavoro da parte dei due fondatori, Fabio Lo Fria e Manuela Baccari, nell’ambito della consulenza direzionale e ricerca e selezione del personale.

La pianificazione strategica, l’organizzazione e la condivisione di un know-how pratico e funzionale, utilizzato con i tanti clienti imprenditori, ha portato Fabio a sintetizzare una serie di principi chiave che, quando messi in atto, portano la crescita del fatturato e degli utili, oltre che un miglioramento delle performance dell’intero team, in un clima di gioco e produttività.

Ma come fare a poter passare questa conoscenza a sempre più imprenditori? Come poter aiutare tante persone capaci che hanno dedicato anima e cuore alla loro azienda? 

Il solo consulente non era sufficiente, dovevamo ideare qualcosa di nuovo, utilizzando al meglio la tecnologia, per arrivare con facilità ovunque, rappresentando la nostra concretezza, chiarezza e semplicità, valori riconosciutici da tutti i nostri clienti. L’obiettivo è sempre lo stesso, creare un miglioramento significativo nell’economia italiana, così fiorente e al contempo vittimizzata da leggi e tassazioni importanti. 

Il Metodo comincia a prendere corpo inizialmente con un libro, autoprodotto e auto distribuito, subito seguito dalla nostra accademia virtuale per Executive, la prima nel suo genere, totalmente innovativa, in grado di far usufruire chiunque di formazione, approfondimenti, confronto e certezze, in quasi ogni ora del giorno e della notte, per arrivare al cuore e e alla mente, focalizzandosi sulla cultura aziendale e sulle idee sane che debbono comporla. 

Lo scopo finale è sempre il miglioramento delle performance aziendali tramite un know how pratico e concreto, in grado di creare miglioramenti significativi già dalle prime applicazioni.

A questo punto si unisce al team Fabio Arcaro, grande amico, inizialmente sostenitore e grande venditore, che si ritaglia immediatamente il posto di Magister nelle vendite. E così la squadra è al completo!

Tutta la nostra conoscenza si basa sull’Hubbard Management System, sistema di management sviluppato da L. Ron Hubbard e utilizzato in 131 paesi nel mondo da più di 300.000 organizzazioni.

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l’ignoranza.

Socrate

Atene 469 a.C. Atene, 399 a.C.

Chi non siamo

È stato difficile riuscire a trovare una collocazione esatta per il nostro lavoro. Ci saremmo potuti chiamare consulenti, ma non volevamo rientrare in questa categoria svolgendo un lavoro più specifico, potevamo essere dei business coach, ma anche lì non ci sentivamo correttamente rappresentati, e lo steso dicasi per il termine formatori. Così abbiamo coniato il “Magister Aziendae“, letteralmente Maestro per l’azienda, praticamente allenatore che fa esercitare l’imprenditore e i manager nello svolgere al meglio le loro mansioni.

Non siamo quindi teorici della formazione, non utilizziamo termini complessi né teorie di difficile applicazione.

Non amiamo i disfattisti e le persone complicate e siamo convinti che ogni situazione ha una soluzione, se solo la si vuole cercare. Non crediamo in tempi lunghissimi per il miglioramento e siamo certi che l’80% delle persone ha il sincero desiderio di far andar bene le cose. Anche se non sempre si può riuscire, sappiamo che questo è legato soprattutto a una mancanza di conoscenza della tecnologia adeguata a far funzionare quell’area o settore di cui si è incaricati.

Sappiamo che, armate di buona volontà, curiosità, dedizione e professionalità, le persone possono far bene, e siamo lì per aiutarli a vincere. Vogliamo migliorare l’economia del nostro paese e crediamo fermamente nei migliaia di imprenditori, manager e lavoratori italiani che hanno deciso di far andar bene le cose, nonostante tutto.

I nostri Magister

Ogni sezione ha il suo magister dedicato, scelto per le sue competenze e capacità:

Non siamo teorici della formazione, non utilizziamo termini complessi né teorie di difficile applicazione.

Le nostre Master Series sono nate partendo dalle idee qui su descritte. Pratiche, semplici e concrete, sono un’insieme dei principi e dati fondamentali da utilizzare nei vari settori aziendali.

L’Accademia Virtuale è pensata per tutti gli imprenditori, manager e lavoratori della PMI Italiana. Sappiamo bene che c’è una grossa differenza con le multinazionali, conosciamo l’importanza della quotidianità, degli equilibri interni, a volte legati anche a rapporti familiari, e conosciamo l’amore, la spinta e la dedizione di uomini e donne che vedono nella loro azienda una vera e propria creatura da far crescere.

Abbiamo quindi costruito quest’intero sistema nell’ottica di rispondere costantemente alle esigenze di questo mercato. L’importanza di un continuo aggiornamento è divenuta così chiave, forniamo sempre più informazioni pratiche e attuabili, condividendo strumenti efficaci, servendo la classe imprenditoriale e manageriale al meglio.