Nelle ultime settimane un tema indubbiamente molto trattato, e da alcuni anche vissuto, sono le dimissioni improvvise e inaspettate di alcuni collaboratori.
Sono stati scritti diversi articoli e post ed effettivamente, negli ultimi 2 anni, la ricerca di personale si è fatta decisamente più ardua. La verità è che il mercato è cambiato, tanto, e lo stesso si può dire delle esigenze dei collaboratori. Oggi ad annunci interessanti rispondono in pochi. Offerte di valore vengono snobbate, addetti a professioni semplici diventano rarità e tecnici meccanici vere chimere.
Ma cosa sta succedendo? È una moda? Una tendenza?
Noi che lavoriamo nel settore della formazione e della ricerca del personale abbiamo dovuto approfondire per capire e trovare soluzioni, e ciò che è emerso è veramente interessante, aggiungo anche incoraggiante… se visto sotto la giusta prospettiva.
Il nostro prossimo webinar sarà quindi un approfondimento legato al capire i perché ma, soprattutto, definire come fare ad affrontare questa situazione e quali misure adottare per evitare che i nostri migliori collaboratori prendano il volo.