È impossibile avere un gruppo compatto ed efficiente senza policy.

Spesso nei nostri webinar parliamo di “policy”, uno strumento vitale per ogni manager e imprenditore che voglia far funzionare bene il proprio team. Cosa sono e a cosa servono?

Policy: lo strumento per operare correttamente

Tutte le policy rispondono ad una sola domanda: come dovrebbe operare il gruppo? È evidente, dunque, che con policy si intendano principi, linee guida e procedure da seguire per raggiungere scopi e mete dell’azienda. Sono, insomma, tutte quelle cose che delineano la scena ideale di come dovrebbe funzionare qualsiasi ciclo produttivo.

Va da sé che sono fondamentali per avere un gruppo compatto ed efficiente. Senza policy, è impossibile ottenere questo risultato.

L’importanza della condivisione del know-how

La domanda che dobbiamo farci come imprenditori e manager è la seguente: tutti sono a conoscenza e hanno compreso – e seguono – le policy aziendali?
Non sempre la risposta è “sì”, anzi. In 20 anni di esperienza nella PMI, abbiamo potuto osservare che spesso le policy non sono scritte e non sono davvero codificate. Chi è entrato in azienda da poco non le conosce e se non c’è una corretta trasmissione del know-how, non potrà mai applicarle. La conseguenza è ovvia: le persone hanno e usano policy diverse tra loro, con conseguente confusione, sovraccarico e poca produzione.

Policy discordanti creano disaccordi, discussioni e un andamento non lineare e non coordinato dell’attività. La policy condivisa, al contrario, è l’elemento che tiene il gruppo compatto e in grado di muoversi nella stessa direzione. Codificarla, farla conoscere a tutti i lavoratori e collaboratori, farla seguire con fermezza è l’unica cosa garantisce espansione.

Cosa bisogna fare, quindi? Scrivere la policy in maniera chiara, discorsiva e semplice, spiegando il perché esiste quella policy e cosa vuole gestire, facendo anche esempi pratici. È necessario anche assicurarci che le policy vegano rispettate, altrimenti elaborarle e farle conoscere non serve a nulla.

Questo argomento è di importanza fondamentale. Ecco perché lo affrontiamo sia nei corsi di formazione dell’Accademia Virtuale, sia nel nostro libro Il Metodo – La conoscenza per essere al comando della tua azienda.