Esperienza, inventiva, talento: sono tutte parole che sentiamo ripetere quando si parla di imprenditori di successo ma sono davvero fattori fondamentali? Sicuramente ricoprono un ruolo importante ma la vera chiave di volta è la meta. Vediamo perché.
Perché è importante avere una meta
La meta, la direzione, è fondamentale per orientare la tua azienda al successo e, soprattutto, per avere la spinta iniziale: chi non ha obiettivi, non ha mete, non otterrà nulla perché non sarà in grado di creare un percorso da seguire. È abbastanza chiaro che per un Executive e un’azienda darsi delle mete, in modo continuo e costante, è qualcosa di fondamentale: crea motivazione, permette di ottenere risultati.
Certo, direte voi: dipende dal tipo di meta, alcune sono troppo grandi. Invece no, è l’esatto contrario. Se le mete che vi prefiggete di raggiungere non sono abbastanza grandi e importanti per voi, presto o tardi le abbandonerete senza averle raggiunte e avrete sprecato tempo, fatica e denaro con un unico risultato: perdere motivazione.
Come si elabora una meta
Elaborare la meta (o le mete) non è qualcosa che si può dare per scontato: deve essere completa, descrittiva e, soprattutto, deve trasmettere a te e al tuo team spinta e forza. Ogni volta che rileggerai la meta, devi emozionarti, devi vederla davanti a te e sentire la voglia irrefrenabile di afferrarla. È evidente che non si tratta di qualcosa solo legato a produzione e fatturato: deve farti sentire orgoglioso di aver raggiunto un determinato risultato e spingerti ad andare sempre più oltre.
Ovviamente la strada per raggiungere la meta non è lineare: ci sono ostacoli, problemi, barriere. Per questo motivo, come abbiamo anticipato prima, avere una meta grande e importante è fondamentale per trovare la motivazione per affrontare e risolvere i problemi senza perdere il focus sul tuo obiettivo.
Le persone abbandonano le mete piccole, non le mete grandi.
Fabio Lo Fria – Executive Magister
Quindi formula la tua meta, fallo in modo preciso e dettagliato. Rendila reale. Solo così troverai la spinta per iniziare a progettare le azioni e i passi necessari per raggiungerla.
Etica e meta: un binomio indissolubile per l’imprenditore di successo
Cosa vuol dire etica? Vuol dire rispetto per quello in cui credi e per quello che hai costruito. Perché parlare di etica? Può capitare che dopo qualche tempo si perda la motivazione che ci spinge a dirigerci verso le nostre mete e questo avviene perché noi stessi veniamo, per un motivo o per l’altro, meno alle nostre mete. Scendere a compromessi, fare rinunce rispetto a quello in cui crediamo, ci porta a deviare dal percorso che ci siamo prefissati e a perdere quella vitalità che ci ha fatto muovere i primi passi.
Ecco per il binomio etica e meta è indissolubile: rende l’imprenditore forte, in grado di superare gli ostacoli e di raggiungere i suoi obiettivi con la stessa determinazione di sempre.
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