Si parla spesso di organigramma e funzionigramma ma cosa sono e a cosa servono davvero? Saperlo è importante per poter utilizzare al meglio questi strumenti. Facciamo una premessa: per noi l’organigramma coincide con il funzionigramma. Non ha senso, infatti, creare uno schema che rappresenti la struttura di un’azienda senza che in esso vengano indicati anche ruoli e funzioni. Unire i due strumenti risulta essenziale per poter definire in modo preciso ruoli, relazioni, posizioni all’interno dell’azienda, identificando le persone che vi operano a vario titolo, dall’imprenditore fino al più giovane dipendente.

Organigramma: capire come funziona l’azienda

Cosa include il concetto di “organizzazione aziendale”? Non parliamo solo di capire e sapere chi è a capo di questo o quel reparto. L’organizzazione aziendale include tutti quei processi, attività e sistemi che fanno riferimento alla gestione dell’azienda, dalle risorse umane alla trasmissione del know-how. L’organigramma offre proprio una rappresentazione grafica e visiva della struttura aziendale, evidenziando i ruoli gerarchici, le responsabilità e le interdipendenze tra i vari settori.

Compilarlo al meglio è fondamentale, così come è di estrema importanza aggiornarlo continuamente. Perché? Non si tratta solo di ottenere una certificazione di conformità aziendale, si tratta proprio di capire come funziona la nostra azienda o l’azienda di cui facciamo parte. Questo ci permette di capire cosa non funziona, come e con chi intervenire, a chi rivolgersi per un dato compito.

A cosa serve l’organigramma?

A capire come funziona l’azienda. Lo abbiamo detto e lo ripetiamo perché è un punto fondamentale. Se non sappiamo come funziona la realtà lavorativa in cui viviamo, se non conosciamo il nostro ruolo o quello dei nostri collaboratori, non potremo mai ottenere un prodotto finale di valore e la nostra azienda non andrà mai nella direzione che desideriamo. Chiarezza nell’organigramma ci permette di controllare meglio l’andamento della nostra azienda, di aumentarne la produttività e di mantenere in ordine il flusso di compiti, lavori e collaboratori. Ci permette, inoltre, di capire subito se ci sono sovrapposizioni funzionali o se qualcuno non svolge in modo corretto il suo compito. Insomma, è la struttura portante dell’azienda ed averlo è vitale per ogni imprenditore.

Vuoi approfondire l’argomento? Contattaci per avere accesso alla registrazione del webinar gratuito “Aumentare l’efficienza con l’uso corretto dell’organigramma”.

Scopri la nostra Accademia Virtuale e le Master Series rivolte a Manager ed Executive proprio per fornire tutti gli strumenti necessari a focalizzare la vostra meta e a raggiungerla.

1 Comment

Comments are closed.