Parliamo sempre di essere imprenditori ed executive ma ci siamo mai chiesti qual è il nostro ruolo? Che posto ricopriamo in azienda? La risposta, anche se articolata, è più semplice di quanto sembri.
Imprenditori: i pilastri dell’azienda
Il lavoro dell’executive, del responsabile o del manager è fondamentale, tanto più in un periodo in cui molti collaboratori, come ben sappiamo, lavorano in smart working e non direttamente in ufficio. Attenzione: non stiamo dicendo che in smart working non si lavori. Sappiamo bene che, per esperienza diretta, in alcuni casi è aumentata addirittura la produttività. Manca però il contatto immediato che è sempre utile al fine di una crescita comune e di team.
Fatta questa precisazione, cosa deve fare l’imprenditore? Il suo primo dovere è quello del coordinamento, quindi di organizzare i vari elementi assegnando a ciascun collaboratore funzioni e compiti idonei al loro ruolo, con l’obiettivo di conseguire un fine ben preciso. L’imprenditore, l’executive ha, infatti, ben chiara la meta verso cui deve orientare l’azienda e opererà tutte quelle azioni necessarie al raggiungimento della stessa.
Se non siamo in grado di organizzare e spronare il nostro team, automaticamente quella meta non verrà mai raggiunta perché non c’è una figura qualificata nel distribuire compiti e verificarne l’esecuzione nel modo corretto. Quando manca questa figura, infatti, non si va da nessuna parte: i nostri collaboratori possono sembrare super indaffarati ma in realtà non stanno creando un vero lavoro di valore, proprio perché non sanno dove stanno andando.
Questo cosa comporta? Che si devono rifare le cose, si procede in direzioni apparentemente corrette ma che poi si dimostrano essere assolutamente inutili. Insomma un vero disastro che porta grandi perdite di tempo e di soldi per tutti. Ecco perché dobbiamo aver chiaro il nostro ruolo di imprenditori: siamo noi che sosteniamo l’azienda. Non possiamo permetterci di perdere la direzione.
Vuoi approfondire l’argomento? Scopri la nostra Accademia Virtuale e le Master Series rivolte a Manager ed Executive proprio per fornire tutti gli strumenti necessari a focalizzare la vostra meta e a raggiungerla.