Uno dei principali errori che incontriamo nelle aziende della PMI italiana รจ la disorganizzazione aziendale e la confusione a livello di ruoli e di cicli produttivi. State attenti: non stiamo dicendo che imprenditori e manager non siano in grado di fare il proprio lavoro ma ci sono comportamenti che vanno necessariamente corretti per il bene dell’azienda. Il rischio รจ quello di sovraccaricarsi, facendo tanta fatica, sprecando tempo e risorse per ottenere risultati non soddisfacenti.
Le cause della disorganizzazione aziendale
Non c’รจ mai una singola causa ma andiamo a vedere insieme quali sono le principali.
- Demotivazione: un manager e un imprenditore demotivato รจ una delle prime cause della disorganizzazione in azienda e lo stesso vale per dipendenti e collaboratori. Se non abbiamo una meta chiara, desiderata, come potremo rendere sul posto di lavoro? La motivazione nasce, lo sappiamo bene, dai risultati ottenuti e avere una o piรน mete da raggiungere sono uno sprone per ottenere questi risultati. In caso contrario, il malessere e la sensazione di non essere all’altezza sono dietro l’angolo, con conseguenze negative per tutta l’azienda.
- Sovraccarico: carichi di lavoro eccessivi o sbilanciati non permettono di raggiungere ottimamente gli obiettivi. Perchรฉ? Provate a pensarci: come imprenditori quante volte vi fate carico del lavoro dei vostri collaboratori? Quante volte, in presenza di carichi di lavoro sbilanciati, รจ necessario rifare piรน volte il tutto perchรฉ fatto di fretta o approssimativamente? Le conseguenze sono fatica, stress e frustrazione.
- Confusione di ruoli: conoscere il proprio ruolo, il proprio hat, รจ fondamentale. Significa sapere qual รจ il proprio posto in azienda, quali sono le proprie mansioni e, soprattutto, quali sono strumenti e conoscenze per portarle a termine con successo. Se mancano queste basi, la confusione e la disorganizzazione sono conseguenze immediate.
Come risolvere la disorganizzazione?
I tre punti precedenti sono solo le principali cause della disorganizzazione aziendale. La domanda che ci poniamo da imprenditori รจ: come risolvere? Si puรฒ fare? La risposta รจ sรฌ ed รจ data da piรน di 20 anni di esperienza come imprenditori e consulenti nelle aziende dalla PMI italiana. La prima cosa da fare รจ analizzare la situazione interna all’azienda, analizzando i ruoli aziendali e l’organigramma della compagnia. I dati serviranno per avere una visione piรน chiara delle situazioni dove intervenire con una correzione. In secondo luogo, riorganizzazione dei ruoli. Avere un organigramma e un quadro chiaro, permette di lavorare con precisione e aumentare di conseguenza utili e fatturato.